Morale e politica

La politica non si fa secondo standard morali, ma facendo sintesi tra posizioni (anche distanti). L'idea che esista un "bene politico" a cui uniformarsi, è una delle più grandi sconfitte del dissenso nella società dell'informazione e dell'intrattenimento. La morale collettiva è strumento che...

You must log in to see the full content

La politica non si fa secondo standard morali, ma facendo sintesi tra posizioni (anche distanti).
L'idea che esista un "bene politico" a cui uniformarsi, è una delle più grandi sconfitte del dissenso nella società dell'informazione e dell'intrattenimento.

La morale collettiva è strumento che nasconde interessi materiali. È sempre espressione di potere di qualcuno su un altro/altri, di un ceto su un settore produttivo, di una classe su un'altra, di una nazione su un'altra.

I valori (morali)... View more
 
More...

GiuseppeTuD

Well-known member
Credits
360
Hai perfettamente ragione. Purtroppo molti tendono a far prevalere la logica del tifo organizzato e allora Putin è un santo e gli americani sono diavoli. Gli americani sono liberatori e Putin è il nuovo Hitler. Qualcosa di insopportabile. Almeno per chi è abituato a ragionare sulle cose.
 
Non so più chi disse una volta: "Non si fa politica con la morale, ma neanche senza", forse Camus. Di sicuro ormai le classi dirigenti occidentali sono totalmente screditate, sia a livello morale che di semplice capacità a fare il lavoro per cui si suppone stiano lì. Sembra un clima da ultimi giorni di Pompei, nessun sistema può reggere nella totale inettitudine dei suoi reggenti.
 
Top