Ho letto come tutti le polemiche della professoressa Donatella Di Cesare che ha scritto un tweet - poi rimosso - dove celebra la scomparsa di Barbara Balzerani, nota terrorista delle Brigate Rosse.
Di per sé, la polemica è del tutto sterile e inutile. Intanto perché parte dal mendace e fallace presupposto che la Di Cesare abbia esaltato il terrorismo, mentre ha semplicemente celebrato una "compagna" con la quale condivideva idee comuni, pur riconoscendo la diversità delle vie percorse: sottinteso "Non condivido il terrorismo". Può non piacere la cosa - io l'ho trovata inopportuna, per vari motivi - ma non esiste alcun estremo perché si possa muovere un'azione disciplinare contro di lei.
Ma non è di questo che mi interessa parlare, quanto di evadere dalla dicotomia destra-sinistra che si scatena in questi casi e concentrarmi sulle pelose reazioni alle parole della Di Cesare che sono quantomeno sospette e dettate da una lunghissima coda di paglia. E per capirlo, bisogna partire da cosa furono, in sintesi, le Brigate Rosse.

Le BR credevano che l'Italia e in generale l'Occidente facessero parte dello Stato Imperialista delle Multinazionali, sbrigativamente abbreviato in SIM e che quindi si stava consolidando sempre di più un ordine mondiale ove le aziende sarebbero state più ricche e potenti degli stati nazionali, con questi ultimi che sarebbero sopravvissuti unicamente a scopi repressivi: ossia praticamente ciò che oggi potreste tranquillamente leggere in qualsiasi pagina rossobruna, da parte di coloro che "lottano contro il globalismo". Nel momento in cui, sui social, si scrive che i vaccini ci vengono imposti dalle multinazionali del farmaco, che i lavori green ci vengono imposti dalle multinazionali del fotovoltaico, che le guerre servono ad arricchire le multinazionali che vendono armi, non si sta facendo altro che ripetere tale e quale almeno metà di ciò che sostenevano le Brigate Rosse. Se leggeste un comunicato delle BR e lo confrontaste con un qualsiasi post o tweet di Diego Fusaro, non trovereste - non solo nei contenuti ma, curiosamente, anche nello stile - alcuna differenza. E fin qui sia le BR che Fusaro hanno ragione.
Dove inizia il torto delle Brigate Rosse e di Fusaro sta nella convinzione che la via d'uscita, il sol dell'avvenire contro "lo SIM" potesse incarnarsi nell'URSS, che è l'esempio di una riuscita - almeno finché è durata - fusione tra stato e multinazionali e di non aver dunque fotografato la specularità dei sistemi di potere USA-URSS, che si somigliano molto di più di quanto differiscano. Anche gli Stati Uniti sono un sistema sovietico, con l'unica differenza che si struttura attraverso proxy pensati unicamente per nasconderne la natura totalitaria.

Ma naturalmente non è questo il punto che interessa all'informazione, anzi è bene che si oscuri, perché il vero punto è un altro: le Brigate Rosse, come anche il terrorismo nero - e mi riferisco alla parte di "coloro che ci credevano davvero" - hanno avuto il "torto" di fare qualcosa che noi tutti abbiamo rimosso dalla nostra forma mentis: versare sangue, quello proprio e altrui, giocarsi la vita, quella propria e quella altrui, pur di ribellarsi a ciò che riteniamo - a torto o a ragione - ingiusto.
Perché il punto che nessuno vuole capire è che se tu - a torto o a ragione - sostieni che una multinazionale del farmaco vuole prendersi i tuoi figli per costringerli a vaccinarsi, casomai per impiantargli qualche microchip, per ridurre la loro fertilità o per fargli venire qualche malattia al fine di ingozzare i conti delle case farmaceutiche, ebbene, se sostieni questo, l'ultimo dei tuoi problemi deve essere quello di fare attentati, sparare alla gente, mettere bombe e versare sangue. Ed è esattamente questo il motivo per cui si stramaledice la Balzerani: perché era un'esponente di primo piano di un gruppo di persone che, pur di difendere le idee in cui credevano - per me sbagliate, ma non è questo il punto - hanno rischiato la propria pelle e si sono fatti anni e anni di carcere.
Voi capite benissimo che se passa il principio che di una classe dirigente ritenuta oppressiva ci si possa ribellare soltanto versando sangue, moltissimi, tra tutti coloro che da intellettuali, artisti di regime, politici, funzionari pubblici, imprenditori, hanno sostenuto questo sistema, dovrebbero cominciare a scapparsene a gambe levate.
Immaginate un movimento che inizi ad ammazzare tutti i giornalisti che hanno insultato i non vaccinati, tutti gli imprenditori che hanno fatto affari col terrore, tutti i politici che hanno multato gli ultracinquantenni non vaccinati e che hanno deliberato che si potessero sospendere i diritti di coloro che non si sono vaccinati, tutti gli artisti di regime che hanno irriso tutti quelli che avevano nutrito dubbi. Immaginate un movimento che, in sintesi, inizi ad ammazzare tutti quelli che negli ultimi anni ci hanno reso la vita difficile, facendo esattamente le stesse cose delle Brigate Rosse.
Ed immaginate di stare dalla parte di quelli che questo movimento si propone di difendere. Di avere in famiglia gente che ci ha rimesso la salute per un vaccino di merda. Ecco: non venite a dirmi che vi strappereste i capelli dalle vostre teste. Perché tanto non vi credo.

Dopodiché, è senza dubbio vero che le Brigate Rosse, pur avendo indovinato la diagnosi, proponevano una cura peggiore della malattia. E' vero che, da un certo momento in poi, furono infiltrate dagli Stati Uniti, per aizzare l'opinione pubblica contro il socialismo reale. E dunque è vero che tutto quel baccano ad un certo momento si rivelò controproducente.
Ma quando vedo tutta la classe dirigente italiana scagliarsi contro la Balzerani e contro la Di Cesare, io tutto quel che vedo è una lunghissima coda di paglia. Perché in fin dei conti le classi dirigenti sanno benissimo che se in questo paese ritornassero le Brigate, di qualsiasi colore, rosse, nere, bianche, azzurre, verdi, viola, accanto ai fischi delle pallottole, si sentirebbe anche un grandissimo puzzo di quella cacca che la stragrande maggioranza della classe dirigente si farebbe addosso.

Comments

Hai scritto una cosa verissima e che nessuno dice mai… la stragrande maggioranza dei nostri politici ha la coscienza sporca
E parlo di una vecchia politica ancora viva e che mio padre ricorda da quando era piccolo
 
Quoto tutto al 99% tranne " ma non esiste alcun estremo perché si possa muovere un'azione disciplinare contro di lei". Esiste eccome, diversamente come giustifichi gli 11 mesi di sospensione inflitti a Vannacci? "Dimissioneranno" la compagna voglio sperare
 
Non esiste alcun estremo per agire contro questa professoressa come non ne esiste nessuno per agire contro Vannacci. Le due cose non sono in contraddizione.
 
Standing ovation. Barbara Balzerani la seguivo da anni e ne ero amica su FB. La tua analisi è perfetta. A lei ho sempre riconosciuto il coraggio di essere stata fino in fondo fedele alla propria scelta, mai rinnegata, e di averne pagato il prezzo. Consapevolmente. In tempi codardi come quelli che stiamo vivendo, il suo è un esempio di coerenza da far impallidire.
 
Se a dx si chiede rispetto per i propri "caduti" non si può non fare altrettanto per i "caduti" avversari, perché, come disse in un'intervista che ho già citato altrove, sia lei che la Mambro lottarono e misero in gioco la propria esistenza senza aspettarsi nulla in cambi e ne hanno pagato il prezzo. Preciso che in carcere divennero amiche nonostante la distanza ideologica che le separa poiché a differenza di chi qui, allora come ora, si muove per puro tifo da stadio, loro avevano ben chiaro il nemico da abbattere.
Riguardo ai politici... beh... stendiamo un pietoso velo.
 
Non esistono estremi penali in entrambi i casi ma esistono i codici etici interni sia per il personale dell'esercito che per quello dei professori universitari. E le sanzioni disciplinari scattano per le violazioni del codice etico. Fidati, sono un avvocato giuslavorista, so quel che affermo
 
Non conoscendo i codici etici interni, non posso che affidarmi a ciò che dici, ma personalmente così come non condivido quelli che inchiodano Vannacci, così non condivido quelli che eventualmente dovessero inchiodare la Di Cesare
 
Ottimo. L'alta borghesia affascinata dalle BR è quanto di più aberrante. Dobbiamo ritenerci fortunati che antropologicamente non fossero in grado di maneggiare le armi. Altro che lotta al SIM piangeremmo ora più Ramelli e più Fratelli Mattei.
 

Media

Blog entry information

Author
Franco Marino
Views
1.215
Comments
15
Last update

More entries in Politica

  • Stati Uniti d'Eurocheeee!?!?!? (di Franco Marino)
    Da molti anni si sussurra di Stati Uniti d'Europa e alle prossime elezioni europee ci sarà la lista omonima promossa da Renzi e dalla Bonino, che conterrà tanto per intenderci tutta una serie di...
  • La retorica dell'Europa cattiva
    Destre scorreggione e professionisti del presenzialismo filorusso attaccano Ursula von der Leyen, rea di addossare agli Stati Uniti d'America le colpe della Kommissione. La frase incriminata è la...
  • Precisazioni
    In gioventù, uno che era lontano dai miei canoni, era il segretario nazionale del FdG Fini. Poi divenne il segretario del MSI, e da lì la storia la conoscono tutti, io da parte mia, mi mantenni...
  • Gavetta
    Io quando osservo alcuni personaggi provo tenerezza. Ci sono fascisti o comunisti, o meglio simpatizzanti fascio e simpatizzanti false e martello, che hanno fatto politica nei loro tuguri, che si...
  • Il 25 Aprile, il leone, il cinghiale e gli avvoltoi (di Franco Marino)
    Il tradimento è il bivio di un rapporto. Il tradito si vede letteralmente crollare il mondo addosso - o, se si vuole, tutto quel mondo immaginifico che si era costruito nella testa senza fare i...

More entries from Franco Marino

Top