Gautemala.jpg
G

Gautemala.jpg

Sabato faremo una presentazione del libro "La terra di Itzamnà" trovate tutte le informazioni in immagine sotto. Riflettevo in queste ore su come sia nato questo testo. Si partiva dalla vicinanza tra movimenti indigeni e gruppi marxisti, si veniva a legare la questione etnica a quella politico-economica. Il Guatemala dunque, un paese con una lunga storia poi diventato laboratorio della globalizzazione capitalista: la distruzione della civiltà Maya, l'arrivo degli spagnoli, la conversione al cristianesimo, l'economia di piantagione. I cicli di coltivazione sono ben visibili in questa storia: coloranti, poi caffè, infine le terribili banane. Terribili sia per la difficoltà di coltivazione, che per le implicazioni politiche (le multinazionali dell'agroalimentare sono dei gangster con pochi scrupoli). Le industrie che investono nel primario (agricoltura e miniere) tendono ad essere decisamente più intrusive nella politica di quelle di altri settori, perché in quel caso le risorse sono legate a quello specifico territorio. Quindi è una storia del Guatemala? Si e no. È una storia del Guatemala e del sistema-mondo, una storia di resistenza e di modelli economici imposti, un buon riassunto di quanto accaduto negli ultimi secoli al nostro mondo. Originally posted in:
There are no comments to display.

Profile Post

"I' mi son un che, quando
Amor mi spira, noto, e a quel modo
ch'e' ditta dentro vo significando"

Purgatorio, canto XXIV

Per me, la scrittura è questo e credo che i miei due amori, Dante e San Giovanni apostolo, la rappresentino alla perfezione.

San-Giovanni.jpg
«Non pregarmi di lasciarti, per andarmene via da te; perché dove andrai tu, andrò anch'io;
e dove starai tu, io pure starò; il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio sarà il mio Dio.»
(Rut 1:16)

1795-William-Blake-Naomi-entreating-Ruth-Orpah.jpg

Gruppi di Patrioti

  • Magna tranquillo, Mario. I "sovranisti" italiani, francesi e tedeschi sono tutti, a vario titolo, succhiacazzi dei tuoi padroni.
  • Tradotto: Tiriamo a campare.
  • Italia 2024...
  • Vamos a Weimar oh-oh-oh-oh... (semi cit.) https://tg24.sky.it/mondo/2024/05/08/inflazione-argentina-nuova-banconota
  • Lo hanno votato nel 2022, allettati dalle reboanti promesse elettorali (blocco navale). Lui però da allora si occupa solo del ponte sullo Stretto...
Top