trasferimento.jpeg
G

trasferimento.jpeg

Corsi e ricorsi Sotto vedete la mappa della distribuzione delle monete romane in Eurasia. Come si vede bene dall'immagine, gran parte delle monete sono concentrate nel territorio dell'ex Impero e nel subcontinente indiano (in particolare in India meridionale e Sri Lanka). L'immagine è di grande interesse, perché come per le altre vie commerciali si vede il sovrapporsi con le vie moderne. Avevo già parlato (forse un anno fa) della Via dei Variaghi e della sua somiglianza con il corridoio Nord-Sud che Russia-Azerbaigian-Iran-India stanno mettendo in piedi. Nel 2013, i cinesi (con la solita passione) hanno rilanciato la Via della Seta, il cui precedente storico non deve certo essere spiegato. Arriviamo all'IMEC (Corridoio India-Medio Oriente-Europa) che sembra ripetere questo precedente percorso: un collegamento rapido India-Mediterraneo-Europa. India, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Unione Europea, un progetto destinato a opporsi via mare e via terra alla BRI (Nuova Via della Seta) e che per la prima volta non prevede l'uso delle armi, ma l'uso del commercio (dopo il pantano ucraino, non sembrava possibile). Grande esclusa l'Africa, dove gli USA stanno puntando a una spartizione del continente diretta senza più intermediari: la serie di colpi di stato sembra arrivare da lontano e dover mettere fuori gioco i francesi (con danni economici in patria non da poco). La strategia USA nel 1973, davanti al montante anti-imperialismo e accrescersi del loro ciclo del debito fu quello di aprire alla Cina (in rotta con l'URSS perché considerata troppo moderata da Pechino), inondarla di denaro e investimenti (quasi fosse un nuovo Piano Marshall) e porre il germe della situazione odierna (il capitalismo nutre le sue stesse contraddizioni, come diceva saggiamente Marx). Oggi, il blocco G7 sembra puntare a una soluzione analoga: puntare sull'India in contrapposizione alla Cina, lanciare un grande piano di investimenti destinato a porre Pechino all'angolo e al momento cruciale far giocare in guerre locali tra i due giganti asiatici la partita lontana (gli USA si portarono via dal Vietnam, ma trasformarono per gli anni successivi l'Asia in un campo di battaglia: Afghanistan dove gli arabi combatterono i russi per interposta persona; Cambogia dove i cinesi combatterono russi e vietnamiti). Riuscirà questa volta? Difficile a dirsi, molto dipende da due fattori: - La capacità indiana di resistere a un'integrazione con l'Occidente (che a loro potrebbe convenire) in cambio di un ruolo anti-cinese; - La capacità occidentale di trovare questi soldi. Questa è la vera incognita: senza la Cina, l'Occidente -che fino ad oggi i dollari se li stampa- i soldi per reindustrializzarsi, opporsi alla Russia, disacoppiarsi dalla Cina e finanziare la crescita indiana, dove li trova? Originally posted in:
There are no comments to display.

Profile Post

"I' mi son un che, quando
Amor mi spira, noto, e a quel modo
ch'e' ditta dentro vo significando"

Purgatorio, canto XXIV

Per me, la scrittura è questo e credo che i miei due amori, Dante e San Giovanni apostolo, la rappresentino alla perfezione.

San-Giovanni.jpg
«Non pregarmi di lasciarti, per andarmene via da te; perché dove andrai tu, andrò anch'io;
e dove starai tu, io pure starò; il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio sarà il mio Dio.»
(Rut 1:16)

1795-William-Blake-Naomi-entreating-Ruth-Orpah.jpg

Gruppi di Patrioti

  • Sancta Maria, ora pro nobis. Sancta Dei Genitrix, ora pro nobis. Sancta Virgo virginum, ora pro nobis. Mater Christi, ora pro nobis. Mater...
  • Magna tranquillo, Mario. I "sovranisti" italiani, francesi e tedeschi sono tutti, a vario titolo, succhiacazzi dei tuoi padroni.
  • Tradotto: Tiriamo a campare.
  • Italia 2024...
  • Vamos a Weimar oh-oh-oh-oh... (semi cit.) https://tg24.sky.it/mondo/2024/05/08/inflazione-argentina-nuova-banconota
Top