Il 25 Aprile: una festa fascista (di Franco Marino)

This thread is for the general discussion of the blog entry Il 25 Aprile: una festa fascista (di Franco Marino). Please add to the discussion here.

You must log in to see the full content

This thread is for the general discussion of the blog entry Il 25 Aprile: una festa fascista (di Franco Marino). Please add to the discussion here.
 
More...

Chiara Rovere

Well-known member
Credits
97
Si era fascisti perché lo Stato era davvero dalla parte della gente, si era fascisti perché il Fascismo ha costruito, ha dato lavoro, ha costruito lo stato sociale di questa nazione.
Sicuramente sarei stata fascista e, forse, sarei morta per esso.
Molto meglio morire per il Fascismo che stare a strapparsi le vesti per un orso mentre la Patria va a rotoli.
 
La maggior parte di chi si professa antifascista non conosce la storia e come per tutte le cose , ripete a pappagallo, quello che in anni e anni di scolarizzazione ci hanno impresso nelle menti . E quello che ci ripetono in TV da una settimana. Poi c'è chi si documenta.
 

Giuse S

Well-known member
Credits
908
Mio padre partì volontario per la campagna di Russia. Da tenente medico riuscì a tornare e si fiondò nella Repubblica di Salò. Quando gli chiesi perché si era imbarcato in queste difficoltà e soprattutto dopo che era tornato dallabRussia perché non aveva gettato la divisa nei campi e aveva rischiato di farsi male rispose "Perché ho giurato sulla bandiera italiana di servire il mio paese". Ecco, credo che il ventennio mussoliniano abbia dato questo: "l'italianità", l'orgoglio di appartenenza ad una nazione. Chi venne dopo, questo orgoglio italiano lo distrusse.
 
Top